L’associazione

L’associazione

Società della Salute è una associazione di promozione sociale. Opera nel settore sociosanitario, della promozione sociale e culturale, secondo strategie di prevenzione secondaria e terziaria. L’Associazione ha una doppia finalità istituzionale : tecnica e culturale. Circa la finalità tecnica, rivolta a soggetti presi in carico: sostenere o ricostruire l’esistenza di persone in perdurante difficoltà esistenziale generata da circostanze socioeconomiche e culturali affette da disturbi psicopatologici e neuropsicologici che hanno subito eventi a forte impatto fisico e/o emotivo; attraverso interventi psicosociali basati primariamente sul coinvolgimento attivo delle varie articolazioni della società locale Circa la finalità culturale, rivolta alla collettività ed al sistema socio istituzionale: contribuire al rafforzamento della cultura della salute. L’attenzione alla prevenzione delle malattie, alla promozione della salute ed alla qualità della vita delle persone, attraverso, a) sinergie fra politiche della salute e politiche settoriali che influiscono sul tema della salute, b) sviluppo fisico, economico e sociale della città attento all’ equità, alla sostenibilità ed alla valorizzazione del capitale sociale e, c) empowerment dei cittadini e loro partecipazione al dibattito sulle scelte pubbliche collegate ad un guadagno in salute.
Il lavoro dell’associazione
Il lavoro della associazione Società della Salute si concretizza attraverso l’uso degli strumenti, delle professionalità e delle esperienze, prevalentemente dei propri soci, che vengono messi a disposizione della collettività, dei soggetti economici, sociali e istituzionali nell’ottica, di contribuire da un lato alla crescita del sistema sociale e, dall’altro, al fine di garantire ai soggetti presi in carico, sistemi di autodifesa, di rinforzo e di promozione, delle proprie risorse soggettive. Lo strumento del web e della rete di internet rende l’intero progetto e le sue singole declinazioni di seguito specificate, oggetto di condivisione e di scambio con tutti i nostri possibili interlocutori, facilitandone la divulgazione e favorendo possibili partnership ed operando concretamente per un modello di strutturazione di una “rete di promozione della Salute”. In particolare siamo interessati a d entrare in relazione con soggetti, privati ed istituzionali per instaurare forme di collaborazione oltre che di divulgazione e sensibilizzazione, sul territorio, sui temi forti del nostro programma.
Progettazione e gestione di piani di promozione della salute rivolti ai soggetti presi in carico
Consulenza psicologica rivolta ai contesti famigliari di soggetti investiti dal programma di promozione della salute Consulenza psicologico-organizzativa rivolta ai contesti organizzativi funzionali agli obiettivi del programma di promozione della salute Attività formativa rivolta a figure di supporto ai soggetti investiti dal programma di promozione della saluta Attività di promozione culturale e scientifica sui temi della promozione della salute in contesti sociali, di malattia e deficit, attraverso organizzazione di convegni, tavole rotonde, pubblicazione di riviste, newsletter ed ogni altro supporto comunicativo anche multimediale Attività di studio e ricerca.